venerdì 2 settembre 2011

Intervista ai London Diehards (estratta dal 3° numero di Join the Rejects)



1) "London Diehards" come mai avete scelto questo nome?
Il nome London Diehards viene dal soprannome del Middlesex Regiment (il Middlesex è una regione inglese, non c'entra con le scopate, ndT) che era di stanza a Londra. Si chiamavano appunto "The Diehards" (i "duri a morire")

2)Sappiamo che la band e' nata da Ciaran e Steve che suonavano assieme nei Retalliator...cosa si portano dietro i London Diehards dai Retalliator?
Musicalmente abbiamo uno stile simile, entrambi suoniamo con delle influenze rock. Cerchiamo di suonare in modo un pò diverso dalla media delle oi bands. Per quanto riguarda i Retaliator siamo ancora in contatto con Ian e Mark. I Retaliator sono tornati assieme di nuovo e stanno scrivendo e (speriamo) registrando nuove canzoni. Ian viene spesso ai nostri concerti!

3)I testi del vostro nuovo disco sono una bomba,scrivete assieme i brani o qualcuno di voi e' il "poeta"?
I testi sono scritti quasi tutti da Ciaran ma Steve lo ha aiutato nello scrivere alcuni tra i pezzi migliori. Cerchiamo di scrivere qualcosa un pò diversa dai soliti testi oi. C'è ancora roba sul bere e tutto il resto, ma c'è anche un punto di vista più politico su come il governo ci fotte tutti in questo momento. E c'è anche molto sullo stato di salute della scena Oi in questo periodo.

4) Quali sono le 3 band oi-punk degli ottanta che preferite?
Ascoltiamo ogni tipo di musica, quando si tratta di oi degli anni 80 ci sono le solite band, Cock Sparrer, Business, Rejects ecc. Tel, il nostro cantante, era negli East End Badoes durante gli anni 80 ed era un buon amico di tutte le band di quell'epoca.

5) Negli ultimi anni in U.K. stanno nascendo un sacco di nuove band,quali sono le tre sulle quali vi sentite di puntare?
In questo momento in UK c'è un pò di revival Oi con buone band come Baker's Dozen, Skinfull, Insane Youth, Streetpunk Drunks ecc.., che hanno la giusta attitudine oi. Al momento credo che le due band migliori siano Pressure 28 e Skinfull.



6) P.C. Mafia e' un pezzo azzeccatissimo,descrive un problema ora diffuso a livello internazionale,anche in italia...Volete dire parole a riguardo?
E' un problema che le oi band hanno ovunque in questo momento. E' come se tutti fossero spaventati dal poter sconvolgere qualcuno perchè un nemico invisibile potrebbe non farli più suonare in giro o fargli uscire i dischi.
La gente è così spaventata che addiritura le Oi band si etichettano come "Streetpunk" e roba così Che cazzo vuol dire tutto questo?Sembra che ci sia un'atmosfera di paura per il solo fatto di scrivere quello che pensi davvero, per il fatto di essere patriottico (qualche idiota non arriva a capire che patriottismo e razzismo sono due cose ben diverse), come anche essere associato ad alcune persone, tutto per paura di dare noia a qualcuno. Che si fottano. E comunque, chi è questa gente? Non appartengono alla nostra scena, che si fottano. Abbiamo avuto un paio di date cancellate e su internet qualcuno ha scritto stronzate su di noi. Non smetteremo di suonare o di dire quello che secondo noi è giusto. Non faremo mai una canzone per fare piacere a qualcun'altro, il giorno che i London Diehards faranno così, vuol dire che ci scioglieremo. Nessuno può dirci cosa possiamo o non possiamo cantare o con chi possiamo o non possiamo suonare. Se questo ci impedisce di suonare nei grossi concerti con le band più grosse così sia! Almeno possiamo dire che abbiamo fatto a modo nostro e che non ci siamo inchinati a qualche segaiolo politicamente corretto che pensa che la scena sia roba sua. Se una band si fa comandare da gente del genere non credo che abbia il diritto di essere considerata una Oi band.

7) Dopo lo split con i T.M.F. e il cd,avete altro in programma? Dove possiamo ascoltare dal vivo i vostri pezzi nei prossimi mesi?
Beh sì, abbiamo già scritto 8 pezzi per un EP che dovrebbe uscire per la nostra etichetta, la Middlesaxon Music che se tutto va bene dovrebbe uscire a novembre di quest'anno. Si chiamerà "Anthems for a fighting nation". Stiamo anche scrivendo un nuovo album che dovrebbe uscire l'anno prossimo, abbiamo già scritto quasi tutte le canzoni. Per i concerti, suoneremo in Svezia ad agosto (speriamo) e a Blackpool al "Fuck Rebellion".

8) Siete tutti fan del west ham tranne Tel che e' del milwall...4 contro 1,come ve la cavate?
Ha ha... beh, va tutto bene!Ciaran e Steve vanno regolarmente a vedere il West Ham (e anche il cricket!) e Tel ha l'abbonamento al Millwall ma non c'è tensione nel gruppo. Addirittura il nostro manager supporta gli Spurs, pensa un pò!
Alla fine siamo tutti amici a prescindere dalle squadre che tifiamo, come dovrebbe essere. Perchè combattere perchè siamo di squadre diverse? Se vuoi combattere prednitela col governo, con le banche, con la gente ricca, loro sono i bastardi che cercano di fregarci tutti ogni giorno.

9) Che fate nella vita? Avete anche altre band,come fate a coincidere tutto?
Lavoriamo tutti: Tel fa il bidello, Steve lavora nelle ferrovie, Tim lavora il legno, Quinn lavora in un'agenzia che promuove bands e Ciaran fa un lavoro da nerd col computer. Proviamo regolarmente, di solito la domenica presto così abbiamo su ancora la sbronza della sera prima! Per quanto riguarda gli altri gruppi Tel suona ancora ogni tanto con gli East End Badoes, Tim sta iniziando ora a provare con un nuovo gruppo, Nick suona in un gruppo punk chiamato Loudmouth Eddi e Ciaran suona il basso nei Tattooed Motherfuckers.

10) Due righe finali,dite pure...
Grazie per l'intervista e per tenere alta la bandiera dell'Oi. Fanculo alla PC mafia e a tutti quei bastardi che ti vogliono inquadrare nella politica. Pensa con la tua testa e usa la tua politica personale, non lasciare che qualche gang di coglioni senza cervello ti rovini la vita per qualche falsa causa che dicono che devi seguire.




Nessun commento:

Posta un commento